Laura Ravaioli
Laura Ravaioli
Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA), lavoro privatamente a Forlì con adulti e coppie e come consulente per il Tribunale. Il mio interesse per la relazione mente-corpo si è approfondito negli anni con la collaborazione con l’equipe multidisciplinare di Medicina del Dolore, in cui mi occupo della valutazione e della presa in carico psicologica di pazienti con dolore cronico, e con Advanced Algology Research, associazione riconosciuta per la ricerca scientifica, per la quale sono docente nel Master annuale di Medicina del Dolore dal 2010 e come membro del comitato di redazione della rivista dal 2011.
Giancarlo Tamanza
Giancarlo Tamanza

È professore associato di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Psicoterapeuta è dottore di Ricerca in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale. Specialista nell’ambito della clinica delle relazioni di coppia è direttore scientifico dei Master in II Livello dell’ASAG: Utilizzo collaborativo dei test nella clinica e nella psicoterapia e Psicologia Giuridica. Collabora con il Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia e con L’Alta Scuola in Psicologia (ASAG).
Partecipa a progetti di ricerca MIUR e CNR. È autore di numerose pubblicazioni nell’ambito clinico e psicosociale, nazionale ed internazionale, tra queste: 5 monografie, 20 capitoli in volume, 15 articoli su riviste scientifiche con referee, 60 contributi a convegni e congressi scientifici.

Carlo Bonomi
Carlo Bonomi
E' laureato in filosofia e in psicologia. È membro della Società Italiana di Psicoanalisi Interpersonale (SIPI) e analista supervisore dell'Istituto di psicoanalisi H.S.Sullivan di Firenze. Dal 2015 è Presidente dell’International Sándor Ferenczi Network (www.sandorferenczi.org). È Associate editor dell’International Forum of Psychoanalysis e fa parte dei comitati redazionali The American Journal of Psychoanalysis, Contemporary Psychoanalysis, Psychoanalysis and History. Ha insegnato all’Università di Firenze Psicologia dinamica e Storia della psicologia. È stato membro dell’organo direttivo dell’International Federation of Psychoanalytical Societies (I.F.P.S.) dal 1994 al 2008, presidente del Centro Studi Storici di Psicoanalisi e Psichiatria (Firenze), del Centro di Psicotraumatologia (Firenze) e degli Archivi IFPS per la storia della psicoanalisi. Ha fondato, insieme a Franco Borgogno, l'Associazione culturale Sándor Ferenczi, di cui è stato presidente dal 2007 al 2012. È membro del board dell'International Sándor Ferenczi Foundation istituita a Budapest da André Haynal; è stato coautore, insieme a Judith Meszaros, del Ferenczi House project. È autore di oltre 60 pubblicazioni in varie lingue. Il suo ultimo libro è The Cut and the Building of Psychoanalysis. Volume 1. Sigmund Freud and Emma Eckstein. Volume 2. Sigmund Freud and Sándor Ferenczi. London: Routledge, 2015 and 2016.
Gianni Guasto
Gianni Guasto
Scrittore
E' psichiatra e membro analista ordinario della Società Italiana di Psicoanalisi Interpersonale(SIPI), aderente all'International Federation of Psychoanalytic Societies. È segretario nazionale dell'Associazione Culturale Sàndor Ferenczi, aderente all'International Sàndor Ferenczi Network. Quale dirigente medico della ASL 3 Genovese, ha lavorato per oltre trent'anni presso i servizi consultoriali per l'età evolutiva e la famiglia. È stato Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Genova. Ha sviluppato particolari competenze nel campo della valutazione diagnostico-peritale e del lavoro psicoterapeutico con vittime di abuso sessuale infantile e con vittime adulte di violenza di genere.
Raffaella Morelli
Raffaella Morelli

Psicoanalista, Membro associato della Società Psicoanalitica Italiana. Dopo il Diploma di Laurea ho frequentato il Servizio di Diagnosi e Cura dell’ospedale San Matteo di Pavia per circa 3 anni, successivamente ho lavorato presso l’Istituto di Riabilitazione Psichiatrica Fatebenefratelli di San Colombano al Lambro per sei anni, per ulteriori 5 anni ho prestato servizio a Novara nel servizio pubblico all’interno delle comunità terapeutiche di medio e lungo-degenza. Negli stessi anni ho trascorso 3 mesi negli Stati Uniti presso la clinica di Austen Riggs e 9 mesi a Besancon nella comunità terapeutica fondata da P. C. Racamier. Settimanalmente, durante questi mesi in Francia, sono stata ospitata dalla Società Psicoanalitica di Parigi dove ho seguito alcuni seminari clinici.